#SacroFemminileVidyanam, Blog, Riflessioni

Yule – Il ritorno della Luce

Tutti noi conosciamo la tradizione dell’albero di Natale e sappiamo che in questo periodo dell’anno le case e le strade si accendono di mille luci. Non è comunemente risaputo però che queste tradizioni risalgono a tempi ben più antichi del cristianesimo, quando le persone vivevano ancora a  stretto contatto con la natura e le sue fasi cicliche.

Come già accennato nel precedente articolo Samhain, le antiche popolazioni d’Europa erano consapevoli che materia e spirito potevano convivere in armonia e questa loro consapevolezza si esprimeva e si manifestava nella vita di tutti i giorni.

yule-amanda-clark.jpg
YULE di AMANDA CLARK

Il freddo sempre più pungente, l’inverno e l’oscurità sembrano in questo momento dell’anno inghiottire la luce. Gli animali sono in letargo e la Madre Terra sta riposando. La Vita sembra essersi fermata eppure questa è solo una nostra percezione, perchè il pallido sole invernale non smette di brillare. Leggermente, ma incessantemente, dentro e fuori di noi non smette di farsi spazio tra il buio.

Gli antichi europei proprio in questo giorno del 21.12 festeggiavano YULE, un importante momento di passaggio nella Ruota dell’Anno che scandiva  il ciclo del tempo in armonia con la Natura.

wilderness committee

Il ritorno della luce è stato celebrato fin dagli albori dei tempi, come testimoniano i cerchi di pietre risalenti alla preistoria, dove in moltissimi casi c’è un allineamento perfetto dei raggi solari nel giorno del solstizio.

Grandi falò venivano accesi proprio per aiutare il ritorno della luce sulla Terra e per ritrovarla dentro di noi.

Ecco che l’albero di Natale che oggi tutti abbiamo nelle nostre case simboleggia la Natura che in realtà è sempre viva, non muore mai, in un ciclo infinito di vita-morte-rinascita. Celebrazioni e rituali avvenivano in questo momento di passaggio materiale e spirituale.

Un tempo, quello che accadeva in Natura contemporaneamente era percepito nell’interiorità di ciascuno, in un intreccio di spirito e materia che portava a percepire sé stessi parte di un unico Tutto.

Celebrare il solstizio oggi significa ritrovare e accogliere la propria luce in se stessi e con entusiasmo portarla nel mondo, come gli antichi facevano in occasione del Dies Natalis Solis Invicti

Tempo di rinascita e rinnovamento, di accoglienza e manifestazione.

..Felice Yule!


2018 calendario

2 pensieri riguardo “Yule – Il ritorno della Luce”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...