#SacroFemminileVidyanam, ATTIVITA' GRATUITA, collaborazioni

Il Sacro Legame tra Donna e Natura nella terra dei Moso – Il Ritorno della Dea

In questa serata con Francesca Rosati Freeman patrocinata dalla Provincia di Vicenza andremo a scoprire il legame indissolubile che lega la donna alla natura.

Verrà proiettato il documentario da lei girato “Gammu. Montagna, Dea, Madre” e seguirà una conferenza incentrata sul valore della natura (vista al femminile, come madre e nutrice) in stretto collegamento con la donna e di conseguenza con l’umanità intera.

Partendo dall’esempio di questa società matriarcale nella quale la donna è rispettata e onorata, e la natura intera viene concepita come dea, arriveremo a comprendere quanto il benessere di una sia strettamente in relazione all’altra.

Ogni individuo che mostra rispetto per le donne, lo esprime anche per la terra in cui vive.

41-Donne-moso-sul-lago-Lugu-Cina-sud-occidentaleYM019457
Donne sul Lago Lugu, Yunnan, Cina (foto dal web)

Attraverso le suggestive immagini di questo video-documentario riprese nella regione del lago Lugu, Yunnan, Cina, in occasione della festa dedicata a Gammu, la montagna sacra della popolazione Moso, l’autrice evidenzia uno degli aspetti fondamentali di questa cultura : il legame fra le donne Moso e la terra.

In particolare la sua ricerca va nella direzione di esplorare il legame tra l’elemento biologico femminile e quello spirituale e culturale, rintracciando nel legame con la Madre Terra una forza profonda, nel riconoscimento della comune appartenenza ad un genere creatore e creativo.

Questo è un invito a riconnetterci con la natura, rintracciando nel legame con la Madre Terra una forza profonda e creatrice, tanto è vero che se si fa violenza alla natura, la si fa alla donna e se si fa violenza alla donna la si fa alla natura…

MAGGIORI DETTAGLI

Per chi se lo fosse perso l’anno scorso, possibilità di vedere il film documentario Nu Guo – Nel Nome della Madre, prima dell’inizio della serata, per entrare in contatto con questa popolazione e le loro usanze matriarcali.

  • Venerdì 23 marzo 2018
  • Centro Culturale San Paolo, Viale Ferrarin 30, Vicenza
  • Orari: (facoltativo) dalle 20:00 alle 21:00 proiezione documentario Nu Guo – Nel Nome della Madre; dalle 21:00 inizio conferenza e proiezione documentario Gammu. Montagna, Dea, Madre (durata 30 minuti) con la regista Francesca Rosati Freeman
  • Ingresso gratuito ad offerta libera
  • Per info e prenotazioni: scrivi a laura@vidyanam.com oppure clicca qui sotto:

pulsante-iscriviti (1)

Francesca Rosati Freeman

FreemanAutrice, formatrice e documentarista ha visitato a più riprese il paese dei Moso e ha fatto una ricerca sul campo inerente alla cultura e ai costumi di questa società matriarcale. Nel 2010 ha pubblicato Benvenuti nel paese delle donne  (XL Edizioni, Roma) e nel 2015 Sur les rives du lac Mère (Ed. Tensing, Paris). Ha realizzato con Pio d’Emilia il documentario  Nu Guo. Nel Nome della Madre, selezionato in diversi festival e premiato dal Pubblico al Festival International du Cinéma d’Asie a Vesoul, Francia, 2015.  Nel 2016 realizza « Gammu. Montagna, Dea, Madre » un video-documentario sul legame fra le donne Moso e la natura.

 

2018 03 Ritorno della Dea LOCANDINA

 

Clicca sull’immagine qui sotto per scoprire tutti gli eventi in programma di Vidyanam 🙂

2018 02- Calendario

2 pensieri riguardo “Il Sacro Legame tra Donna e Natura nella terra dei Moso – Il Ritorno della Dea”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...