#SacroFemminileVidyanam, ATTIVITA' GRATUITA, collaborazioni, Eventi, Eventi in programma, Riflessioni

Dea Madre, Oggi – Conferenza con Laura Ghianda

All’interno del percorso #SacroFemminileVidyanam, siamo molto felici di presentare questa conferenza di Laura Ghianda, dell’associazione di promozione sociale di Trento Dea nelle Dolomiti – I volti della Grande Madre.

Che senso hanno concetti come “Grande Madre” e “Dea” oggi?

Un viaggio alla scoperta delle radici più antiche della nostra cultura, per capire l’origine e l’evoluzione dei meccanismi che regolano ancora oggi la nostra società e come fare nel concreto delle nostre vite per decostruire la dualità oppositiva che genera competizione e violenza, per costruire una vita di armonia e pace.

Non parliamo certo della supremazia del femminile sul maschile.
In questa conferenza Laura Ghianda ci condurrà in un viaggio alla scoperta di un sistema di simboli, di pensiero e di narrazione maggiormente “inclusivo”, non più fondato su coppie di opposti in perenne lotta tra loro.
Il mondo della competizione esasperata e del conflitto distruttivo, conseguenza di questa logica, non sarebbe “la natura umana” ma semplicemente una scelta culturale: sono possibili altri mo(n)di e altre logiche?

21462853_1908761952783516_6112718426417482295_n

Il sistema simbolico che adottiamo ha inevitabilmente ripercussioni dirette sulla quotidianità: nelle creazioni, nelle azioni e nelle relazioni con noi stesse/i, con l’altro/a, con tutto ciò che ci circonda.
Oltre a un breve excursus sull’evoluzione del concetto di “Grande Madre” per capire come siamo arrivati a questo punto, valuteremo anche strumenti pratici per decostruire il paradigma del “vinco-perdi”, del nemico comune e delle illusioni identitarie.

◯◯◯

DETTAGLI DELL’EVENTO

☆ venerdì 16 novembre alle ore 20:30;
☆ Presso il Polo B55, Contrà Barche 55, Vicenza;
☆ evento gratuito / offerta libera per chi vorrà aiutarci a sostenere le spese della serata;
☆ info e prenotazioni scrivendo a laura@vidyanam.com oppure cliccando qui https://goo.gl/forms/ZUVo61CWQ5JXOCmv1

BIOGRAFIA LAURA GHIANDA

Laura Ghianda FotoRicercatrice indipendente sul tema della Grande Madre, ha affinato la sua ricerca spirituale con la formazione presso il Glastonbury Goddess Temple in Inghilterra, primo luogo di culto dedicato a una spiritualità indigena a essere ufficialmente riconosciuto da un governo occidentale. Madre, ARTivista poliedrica, è laureata in Scienze dell’Educazione e lavora come funzionaria pedagogica. Co-fondatrice della Associazione di Promozione Sociale “Tempio della Grande Madre” in provincia di Trento e del cerchio di “Avalon Italia”, è promotrice del progetto “Fiamma della Grande Madre delle Dolomiti”. Si occupa con passione del legame tra spiritualità e montagna.
Sposa una concezione di “sacro” che coincide con la vita quotidiana e con la produzione umana, oltre la dicotomia natura-cultura, per una natura del fare cultura e una cultura della natura.

LETTURE CONSIGLIATE

http_cs.ilgiardinodeilibri.itcopsw200sacerdotessa-avalon-sacerdotessa-dea-libroQuesto libro introduce alla conoscenza culturale e la pratica spirituale relative alla Ruota delle Dee di Britannia o Ruota dell’Anno di Avalon, secondo gli insegnamenti di Kathy Jones, Sacerdotessa di Avalon e fondatrice del Tempio della Dea di Glastonbury, in Inghilterra, primo Tempio della Dea riconosciuto ufficialmente come luogo di culto nel nostro secolo.

Attraverso questo percorso le donne e gli uomini che rispondono alla chiamata interiore ed esteriore della Dea, provenienti da tutte le parti del mondo, possono dedicare la loro vita al servizio, applicando gli insegnamenti ricevuti nella loro vita quotidiana, ed essere riconosciute come sacerdotesse, o sacerdoti, operanti nella comunità come mediatrici spirituali, guaritrici, insegnanti, educatrici e così via.

Da questi nuovi modelli reali possiamo partire per realizzare una società rinnovata e un modo di vivere la spiritualità e la ricerca più consapevole; in particolare apprendere e fare esperienza diretta di un percorso spirituale articolato e pratico, connesso a pratiche e cerimonie ci permette di strutturare modelli culturalmente attendibili e riconnessi ad antiche e nuove realtà.

Scoprilo cliccando qui

ALCUNI DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI VIDYANAM

41871732_2150241778635531_5405339886750269440_o

41755242_2150245858635123_3802393791927681024_o