Raccolta Fondi

Raccolta fondi Liberi Dentro

Articoli ed iniziative che verranno proposti dal 2 dicembre al 16 dicembre 2018 da Associazione Culturale Vidyanam al fine di infondere un nuovo tipo di consapevolezza che partendo dagli “ultimi”, desidera partecipare al grande progetto della fondazione My Life Design dando avvio ad una campagna di raccolta fondi.

logoMylifeDesign_0.png

Da tempo la fondazione My Life Design ha cominciato a riflettere sull’esigenza di creare progetti formativi negli Istituti Penitenziari con l’obiettivo di potenziare nel detenuto la consapevolezza del reato attraverso l’utilizzo di training formativi incentrati sul perdono.

.

IL PROGETTO LIBERI DENTRO

“La società in primis non accoglie né reintegra i detenuti che abbiano riacquisito la libertà dopo lo sconto della pena giudiziale”.

Con queste parole espresse durante la I edizione della “Giornata Internazionale del Perdono” (Roma 2016), Massimo De Pascalis, ex vice capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, ha reso evidente come agli occhi della società lo sconto della pena detentiva non rappresenti, da solo, uno spazio/tempo promotore di cambiamento e acquisizione di consapevolezza per il detenuto, aspetti necessari per favorire la possibilità di reintegrazione positiva nel tessuto sociale e comunitario.

La fondazione My Life Design, realtà proponente del presente progetto, da tempo infatti ha cominciato a riflettere sull’esigenza di creare progetti formativi negli Istituti Penitenziari con l’obiettivo di potenziare nel detenuto la consapevolezza del reato attraverso l’utilizzo di training formativi incentrati sul perdono, percorsi di meditazione e consapevolezza.

Il progetto “Liberi Dentro” ha lo scopo non solo di guidare il detenuto verso un processo di riconciliazione interiore e di conseguenza di miglioramento della vita intramurale e, successivamente, extramurale.

Ma anche di creare benessere sociale, restituendo alla comunità un individuo che non solo ha scontato la sua pena ma che tramite un percorso interiore ha preso contatto con le proprie frustrazioni, la mancanza di empatia verso l’altro e la difficoltà a riconoscere regole comuni che sono alla base del reato agito stesso.

LE MODALITA’ DELLA RACCOLTA FONDI

Scarica e visiona il documento di trasparenza Documento Trasparenza RACCOLTA FONDI 2018

2017 10- La Grande Via del Cambiamento

..