ATTIVITA’ NELLE SCUOLE

Un bagaglio culturale che potrà divenire, nel tempo, un abilità di vita.

Il #progettoscuolevidyanam è un invito a tutti gli insegnanti e gli alunni che desiderano portare un progetto innovativo nelle scuole e quindi nelle coscienze delle nuove generazioni.

Consapevolezza, Non-Violenza, l’importanza di essere e di scegliere, il legame con l’ambiente e con Sé stessi Sogniamo di portare nelle scuole queste tematiche avvalendoci dei meravigliosi film documentari di Thomas Torelli: Un Altro Mondo, Food ReLOVution ed i filmati Un Altro Mondo Educational

GLI INCONTRI

• Nel 2016 abbiamo iniziato il progetto al LICEO QUADRI DI VICENZA, una bellissima esperienza che ha visto la partecipazione di 100 studenti;
  • A Giugno del 2017 abbiamo poi avuto l’onore di partecipare alla FESTA DEI GIOVANI ORGANIZZATA DALLA DIOCESI DI VICENZA in qualità di relatori per proporre ai ragazzi delle esperienze di meditazione;
  • Il 16 Aprile 2018 la proiezione, insieme ai rappresentanti degli studenti di LAVINIA MONDIN, abbiamo organizzato la proiezione e di Food ReLOVution

IL PROGETTO

1. Promotore

#Vidyanam, inizialmente Deva oltre il confine, nasce nel 2015 da un idea di Luca Gonzatto come una pagina facebook diventata poi un blog di ricerca e crescita personale.
Sarà nel 2016 che Luca Gonzatto, Laura Cariolato, Francesca Bazzacco proprio per rendere gli articoli “reali”, fonderanno Associazione Culturale Vidyanam: l’Associazione no-profit con lo scopo di diffondere al più ampio numero di persone possibile, delle tematiche etiche, ambientali, sociali, spirituali e di consapevolezza alimentare.
Thomas Torelli, Emiliano Toso, Dott. Franco Berrino, Mario Zanot, Daniel Lumera, Giuliano Falcini, Dott.ssa Marilù Mengoni sono solo alcuni dei relatori con i quali l’Associazione collabora per proporre ai propri associati ed a terzi (per gli incontri gratuiti) dei contenuti interessanti, innovativi con delle basi solide.
Articoli, proiezioni e dibattiti, meditazioni, seminari, cerchi di donne e convegni, incontri nelle scuole e con i ragazzi, collaborazioni e creatività. Attraverso a queste attività Vidyanam vuole portare un contributo alla società affinché sempre più persone possano interpretare la realtà con occhi nuovi: pace, consapevolezza, amore, unità.

2. Destinatari

Riteniamo fondamentale che le nuove generazioni prendano coscienza, a partire dall’educazione, e che inizino a sviluppare uno spirito critico e di discernimento che li porterò a realizzare un mondo migliore.
Il #progettoscuolevidyanam è interamente autofinanziato da Associazione Culturale Vidyanam ed è rivolto agli alunni delle scuole medie e superiori.

3. Metodologia e Strumenti

Si propone l’adozione di una metodologia di apprendimento attivo che si avvale dell’utilizzo di tecniche didattiche interattive allo scopo di stimolare un coinvolgimento attivo nell’approfondimento delle tematiche proposte.
L’associazione, in accordo con la casa distributrice che rilascerà di volta in volte specifica liberatoria, si avvalerà dei film documentari di Thomas Torelli: Un Altro Mondo, Food ReLOVution e filmati del progetto Un Altro Mondo Educational
I film di Thomas Torelli sono portati nelle sale cinematografiche direttamente dal Regista raggiungendo un successo importantissimo, sia di pubblico che di critica ricevendo numerosi premi e riconoscimenti in importanti Festival scientifici oltre che cinematografici, per l’alto valore educativo, didattico e pedagogico. Mercoledì 6 aprile 2016 il Film Un Altro Mondo è stato anche proiettato al Parlamento Europeo a Bruxelles alla presenza del Regista.

4. Modalità

Associazione Culturale Vidyanam svolgerà l’evento in occasione delle assemblee degli studenti e sarà portato avanti con piena gratuità senza nulla pretendere dagli studenti, né tanto meno dagli istituti scolastici ai quali però si chiede di farsi carico di spese affitto location che dovrà esser dotata di schermo, proiettore, sistema audio, ed eventuale siae. L’evento ha una durata variabile dalle 2 alle 3 ore.

5. Partecipazione al progetto

Il #progettoscuolevidyanam e quindi l’affitto del film e le spese di organizzazione e realizzazione delle date, sono a carico dell’Associazione.

Per chi vorrà unirsi a noi in questa avventura potrà aiutarci ad incontrare dirigenti scolastici e rappresentanti degli studenti per proporre questo progetto

6. Risultati Attesi

L’obiettivo è stimolare gli studenti ad un approccio ed una maggiore sensibilità e curiosità verso le tematiche affrontate quali il rispetto verso Sé stessi, il prossimo, e verso l’ambiente.

9. Responsabile del progetto e contatti

Responsabile del progetto Luca Gonzatto: Impiegato amministrativo presso Generali Italia, blogger Vidyanam, fondatore e CEO di Associazione Culturale Vidyanam, collaboratore del regista Thomas Torelli e del biologo musicista Emiliano Toso, studente della scuola Galileo Galilei di Trento di Naturopatia ed Iridologia.

Contatti: 349 3296483 / luca@vidyanam.com / profilo LinkedIn cliccando qui